Il museo sta sviluppando un dipartimento di didattica museale. Al suo interno le guide elaborano proposte da sottoporre all’attenzione di insegnanti e operatori didattici.

Per le scuole elementari:

INTERA CLASSE COME GRUPPO DI LAVORO

Verrà proposto ai bambini di creare una loro Società e durante la prima riunione ospitata nella Sala del Consiglio della Società: si decideranno le cariche e come realizzare il proprio vessillo: una bandiera che possa suggerire gli ideali cari alla Società di Mutuo Soccorso ma anche alla loro esperienza personale.
Quanto appreso durante la visita guidata verrà esplicitato attraverso il loro lavoro servendosi di materiali comuni e poveri. Il lavoro verrà svolto in gruppo proprio per sottolineare l’importanza di aiutarsi reciprocamente.

 

Per le scuole medie inferiori e superiori:


LAVORO DI CLASSE

Ai ragazzi che hanno seguito la visita, verrà chiesto di elaborare un cartellone con i passaggi più significativi della visita.

UNA VERA E PROPRIA MAPPA CONCETTUALE

Frasi, disegni e tutto ciò che potrà essere utile a comprendere pienamente ciò che hanno appena visto e ascoltato, verrà concretizzato in un lavoro manuale e creativo sotto la supervisione della guida e degli insegnanti.