11-15 ottobre 2023 Festival del Mutualismo
In occasione del “compleanno” della SOMS di Pinerolo, prima Società Generale di Mutuo Soccorso d’Italia fondata il 12 ottobre 1848, organizziamo le seguenti iniziative:
Mercoledì 11 ottobre presso la Sala del Forno della SOMS di Pinerolo (via Silvio Pellico 19) ci sarà l’inaugurazione della mostra “Ci prenderemo cura di noi – Storie di mutuo soccorso al femminile”, a cura di Bianca Gera e Stefano Minerdo. Alle ore 18 presso la Sala del Consiglio del Museo Storico del Mutuo Soccorso di Pinerolo (via Silvio Pellico 19) si terrà la presentazione del libro “Utopia: il naufragio tra cronaca e storia” con l’autrice Pina Mafodda e Diego Robotti – Direttore del Museo Storico del Mutuo Soccorso.
Il giorno seguente, giovedì 12 ottobre, alle ore 10 è prevista la mattinata dedicata alle scuole del Pinerolese con visite guidate ed attività didattiche. Alle 15:30 presso il Museo Storico del Mutuo Soccorso (via Silvio Pellico 19) si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Reciprocanza”, prodotta dal Liceo Scientifico M. Curie, Ass. Gargagnàn Film e SOMS Pinerolo. Alle ore 16 presso la Sala del Consiglio del Museo Storico del Mutuo Soccorso (via Silvio Pellico 19) intervengono: Luca Salvai – Sindaco di Pinerolo; Giorgio Viarengo – Presidente del Coordinamento Regionale delle SOMS piemontesi; intervento sulla Riforma del Terzo Settore di Guido Bonfante – Presidente della Fondazione Centro per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso; presentazione ricerca “Mutualismo e dintorni: le vicende della Società Generale Operaia di Pinerolo in un secolo di storia (1815-1914)” a cura di Vincenzo Baraldi; intervento di Luca Perrone su SOMS durante il fascismo. Alle ore 20:30 si terrà la cena presso la Trattoria Primavera (Vicolo Società Operaia 5).
Nei giorni successivi (13, 14 e 15 ottobre) si terranno le iniziative relative al Festival del Mutualismo, che quest’anno si presenta come Carovana.
La Carovana dei Mutualismi è il festival diffuso a cui aderiscono le diverse realtà che praticano il mutualismo. L’edizione 2023 è una carovana lungo tutto il territorio nazionale che si concluderà a Pinerolo. Le tappe della Carovana sono: Bari, Campi Bisenzio, Partinico, Mantova, Corridonia, Milano, Torino e Pinerolo.
La tappa pinerolese della Carovana si terrà giorno venerdì 13 ottobre dalle 17 alle 19:30 presso il Circolo Arci “Stranamore” (via Ettore Bignone 89). Essa prevede l’intervento di molte realtà del territorio che si richiamano, almeno in parte, al mutualismo. Tra queste: Mutua Piemonte, AMA Pinerolo, Direfarecosolidale, Circolo Stranamore, Ambulatorio Sociale, Cooperativa Agrovalli, Caritas Pinerolo, Servizi Inclusione Diaconia Valdese, Centro Missionario, Scuole Senza Frontiere, Se non sai non sei, Bosco Partecipato, Pini per Pine. Alle 19:30 ci sarà la cena sociale. Alle ore 21 presso il Teatro del Lavoro (via Chiappero 12) ci sarà la proiezione del docu-film “E tu come stai?” di Filippo Maria Gori e Lorenzo Enrico Gori, in collaborazione con Liceo Scientifico M. Curie di Pinerolo, all’interno del progetto “Reciprocanza” (Cinemascuola Lab)
Il giorno successivo, sabato 14 ottobre, presso il Teatro Sociale di Pinerolo (Piazza Vittorio Veneto 24) sono previste le seguenti iniziative: alle ore 10:30 inaugurazione della mostra di Claudio Rotta Loria; dalle ore 11 alle 18 Assemblea generale finale della Carovana dei Mutualismi; alle ore 21 concerto finale a sostegno del Collettivo di Fabbrica GKN.
Domenica 15 ottobre, presso il Museo Storico del Mutuo Soccorso (via Silvio Pellico 19), dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 si terranno speciali visite guidate in collaborazione con LaAV – Letture ad Alta Voce. Alle 13 è previsto il pranzo sociale della SOMS presso Veloce Club (Piazza S. Croce).
Per informazioni e prenotazioni telefonare a 3343010497 o 3716505311