Rassegna cinematografica

Rassegna cinematografica

RECIPROCANZA – COMUNITÀ & SOLIDARIETÀ – 3 film indipendenti – Ingresso gratuito.

13 ottobre – Teatro del Lavoro di Pinerolo – ore 21
E TU COME STAI? 
Un film di Filippo Maria Gori e Lorenzo Enrico Gori

Il 9 luglio 2021 i lavoratori della GKN Driveline Firenze, azienda dell’automotive, scoprono che la loro fabbrica a Campi Bisenzio è stata chiusa. Nessun preavviso, nessuna crisi: una delocalizzazione a fini speculativi.
La reazione del Collettivo di Fabbrica degli operai non si fa attendere. Occupano lo stabilimento, vi organizzano un presidio per garantirne la sicurezza e avviano una mobilitazione che coinvolge l’intero territorio e altre lotte del paese. “Insorgiamo”, motto partigiano fiorentino, è la loro parola d’ordine.
Per sfuggire a calcoli politici e finanziari calati dall’alto la comunità degli operai GKN si ritrova ad affrontare continui ostacoli, raggiri e imprevisti. Più vanno avanti e più la lotta si svela essere non solo uno strumento di difesa ma anche un modo diverso di intendere la vita, dove prendersi cura degli altri costituisce il primo passo per la cura di sé.

20 ottobre – Teatro del Forte di Torre Pellice – ore 21
PO
Un film di Andrea Segre e Gian Antonio Stella

14 Novembre 1951. L’argine sinistro del Po, a poche centinaia di metri dal ponte della ferrovia Padova-Bologna, si spacca.
La marea invade in pochi minuti le terre del Polesine, una delle regioni all’epoca più povere e misere di tutta l’Italia. Migliaia di uomini, donne e bambini scappano, mentre l’acqua rimane stagnante per mesi tra le case e le campagne.
Nel 1951 la RAI era solo radio, la TV non esisteva ancora.
Per documentare la tragedia partono da Roma, da Bologna e da Venezia gli operatori dell’Istituto Luce. Le loro immagini sono sconvolgenti.
Oggi, a 70 anni di distanza, i bambini di allora ricordano, con una memoria ancora viva, i mesi immortalati da quelle pellicole.

27 ottobre – Teatro del Lavoro di Pinerolo – ore 21
FUTURA
Un film di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher

Futura è un’inchiesta collettiva svolta da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher che ha lo scopo di esplorare l’idea di futuro di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni incontrati nel corso di un lungo viaggio attraverso l’Italia.  Un ritratto del Paese osservato attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui abitano, i propri sogni e le proprie aspettative tra desideri e paure. 
Futura è un lavoro condiviso che ha lo scopo di raccontare i giovani italiani e tratteggiare, attraverso i loro occhi e le loro voci, un affresco del Paese. Un film di sentimento che attraverso gli adolescenti ci restituisce come in uno specchio l’immagine di noi adulti. Futura non è un film di osservazione. Si tratta di un reportage nella sua forma più nobile.