Testimoni

/ Home » Reciprocanza » Testimoni

Diego Robotti

Diego Robotti è il direttore del Museo storico del Mutuo Soccorso di Pinerolo (Società fondata, prima in Italia, nel 12 ottobre 1848). Durante la sua intervista, Diego, racconta la nascita e lo sviluppo della Società di Mutuo Soccorso di Pinerolo fino ai giorni nostri: descrive i problemi, i ruoli all’interno della Società e le sue funzioni, gli aiuti ricevuti, alcune date importanti nella storia e l’importanza della Società stessa.

Emilio Gardiol

L’intervistato Emilio Gardiol è il presidente della SOMS di Pinerolo, la prima associazione di mutuo soccorso in Italia. Racconterà dell’inizio della società, riprendendo tutti i valori e i momenti più importanti, per poi raccontare anche la situazione attuale e la rilevanza del lavoro che i giovani possono offrire.

Davide Rosso

Direttore del centro culturale valdese di Torre Pellice membro del consiglio di aministrazione del museo delle emigrazione regionale.

Eleonora Frairie

Presidente della SOMS di Piasco, racconta la storia della SOMS dal 1869 fino ad oggi trattando in particolar modo del sostegno mutualistico.

Pier Vittorio Giglio

Intervista a Pier Vittorio Giglio, presidente della SOMS di Brosso e Consigliere del Coordinamento regionale SOMS.

Giuseppe Cultrera

Presidente della SOMS di San Gillio Torino, conta 4 veicoli e 30 volontari, specializzata nel trasporto sociale per persone con difficoltà.

Giorgio Viarengo

 

Adriano Mione 

Presidente della società mutua Piemonte e, tramite numerosi esempi e l’evoluzione dell’associazione, ne descriverà la struttura e gli ambiti rilevanti.

Marco Molinari

Storico contemporaneista che sta studiando e ricostruendo la storia della Società Operaia di Torre Pellice. Durante l’intervista, ci parlerà della storia della Società, sia dei suoi inizi che del suo sviluppo attuale.

Bruna Peyrot

 

Piero Garnero

Vicepresidente e segretario della società operaia agricola mutuo soccorso di Bibiana Fenile fondata nel 1873 racconta della struttura e dell’amministrazione della SOMS.

Francesca Gatti

Membro della SOMS della Val Pellice racconta della prima società di mutuo soccorso nata a Pinerolo nel 1800 e delle varie società che nacquero al seguito.

 

Ermanno Sacchetto

Membro della SOMS di Pinerolo, ci racconta il legame con il museo e il mutuo soccorso femminile.

Federico Ferro

Presidente della Società Mutua Pinerolese dal 1966 il quale dopo 58 anni è un Socio anziano,  ci espone quelle che sono state le sue esperienze personali, la sua storia e come è entrato a far parte della Società del Mutuo soccorso.

 

Andrea Giuseppe Tiberti

Presidente del Consiglio di amministrazione della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo. La Cesare Pozzo è la mutua più grande e antica d’Italia, fondata nel 1877 per sostenere i suoi soci nelle spese sanitarie e socio assistenziali sulla base dei principi fondanti del mutualismo. Durante l’intervista ci parlerà della sua storia, delle problematiche della società e di come è riuscito a gestirla.

Anita Ghirardi

Presidente della Società del Mutuo soccorso di Bricherasio (1871) e durante la sua intervista ci parlerà per la maggior parte del tempo della Società: ci illustrerà i problemi avuti all’interno di essa, l’aiuti che hanno ricevuto da altre Società di Mutuo soccorso, l’importanza della bandiera e in modo più ampio la storia. In fine parlerà anche di come si eredita il posto all’interno del Mutuo.

 

Fabio Pasquet

Presidente Società Nazionale di Mutuo Soccorso di Torre Pellice, fondata nel 1851. L’intervistato ritiene che il declino della società sia dovuto dalla difficoltà di mantenere un senso di fratellanza e uguaglianza.